Barriere Architettoniche - Comune di Broni (PV)

Il Comune | Uffici Comunali | Pianificazione e Progettazione | Barriere Architettoniche - Comune di Broni (PV)

Ufficio Barriere architettoniche

Il Comune si occupa dell'iter burocratico per ottenere contributi a fondo perduto, a parziale copertura delle spese sostenute per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.
Il contributo economico è erogato dalla Regione Lombardia e copre una percentuale della spesa sostenuta fino ad un massimo di ?euro 7.101,28.
Il Comune si occupa di accogliere la domanda e di presentarla a Regione Lombardia, la quale ha segnalato che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, competente in materia, da anni non prevede lo stanziamento di risorse finanziarie a copertura del Fondo speciale previsto dalla L. 13/89 e conseguentemente, le domande dei fabbisogni 2014, 2015, 2016 nonché quelle in corso di inoltro, resteranno valide ai fini di una loro futura finanziabilità, ma non è possibile effettuare previsioni in merito alla loro effettiva liquidazione in quanto il loro soddisfacimento è subordinato al trasferimento delle risorse statali.

REQUISITI

Situazione di invalidità che richiede un adeguamento dell'abitazione (servizi igienici - elevatore - montascale - ascensore).

È necessario compilare il modulo di domanda da scegliere in base all'anno di costruzione dell'abitazione e produrre (preferibile entro metà febbraio di ogni anno, per rispettare i tempi di apertura del bando) i documenti specificati al seguente punto.

MODULISTICA

Richiesta autorizzazione per installazione di insegna di esercizio e cartelli.pdf dimensione : 103,1279296875 KByte Domanda di concessione di contributo per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati residenziali costruiti o integralmente recuperati prima dell’11 agosto 1989

Richiesta autorizzazione per installazione di insegna di esercizio e cartelli.pdf dimensione : 103,1279296875 KByte  Domanda di concessione di contributo per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati residenziali costruiti o integralmente recuperati dopo l’11 agosto 1989


DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

  • marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla domanda
  • se in possesso, fotocopia  certificato dell’A.S.L. attestante l’invalidità totale qualora il portatore di handicap voglia avvalersi della precedenza ai fini della liquidazione del contributo
  • copia documento di identità
  • preventivo di spesa (attenzione la spesa non può essere effettuata prima della protocollazione della domanda in Comune - L'IVA solitamente è al 4%, si veda: http://www.handylex.org/schede/ivaba.shtml). Il beneficiario può essere il condominio, cui andrà nel caso intestato il preventivo.
  • se abitazione in condominio: verbale dell’assemblea condominiale dal quale si evince che la stessa si è espressa favorevolmente (ai sensi dell’art. 1136, 2° e 3° comma del cod.civ.) oppure dichiarazione del disabile attestante il rifiuto da parte dell’assemblea di assumere o la non assunzione entro 3 mesi dalla richiesta delle deliberazioni di cui al comma 1, art.2 della L.13/89 (controfirmata dal proprietario dell’alloggio qualora questi non sia il soggetto disabile).

  • documentazione che individua precisamente ed esclusivamente le opere oggetto di richiesta del contributo:

 

Se il beneficiario è identificato nel condominio (cui è intestato il preventivo), pure la successiva fattura e il relativo bonifico dovranno essere intestati al condominio (documentazione che farà avere in seguito alla presentazione della domanda).

TEMPISTICA

Entro il 1 marzo di ogni anno la domanda deve essere presentata all'URP del Comune.

**********

L'ufficio osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:

Martedì 10:00 - 12:30

Venerdì 10:00 - 12:30

Il Mercoledì pomeriggio si ricevono i tecnici su appuntamento

**********

Referente: ing. Elena RICCARDI mail: elena.riccardi@comune.broni.pv.it   tel. 0385 257011 (alla risposta digitare 233)

Responsabile del Settore Pianificazione Progettazione: ing. Gian Marco MALATTIA mail: gianmarco.malattia@comune.broni.pv.it

 


 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (174 valutazioni)