Il Comune di Broni ti aiuta ad ottenere lo SPID

Il COMUNE DI BRONI offre ai cittadini che hanno compiuto 18 anni la possibilità di ottenere agevolmente un account SPID.

Data :

19 novembre 2021

Il Comune di Broni ti aiuta ad ottenere lo SPID

Descrizione

SPID è il sistema di autenticazione strettamente personale promosso da AgiD (Agenzia per l’Italia Digitale) e quindi dal Governo, che permette ai cittadini di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. L’identità SPID è costituita da credenziali che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

Il COMUNE DI BRONI, in quanto riconosciuto da AgiD come RAO pubblico (acronimo di Registration Authority Officer), può effettuare l’identificazione delle persone fisiche, attività propedeutica al rilascio dell’identità digitale SPID da parte di uno dei gestori aderenti al sistema.

Per avere lo SPID occorrerà far riconoscere la propria identità presentando:
  1. un documento di riconoscimento in originale (carta d'identità, patente di guida o passaporto, in corso di validità). Non sono ammesse copie o immagini;
  2. la tessera sanitaria originale in corso di validità;
  3. il numero di telefono cellulare che sarà utilizzato per attivare le credenziali SPID;
  4. l’indirizzo e-mail personale al quale si riceverà un messaggio contenente le istruzioni per l’attivazione delle credenziali SPID.

Per accedere al servizio è necessario:

prenotazione

• e presentarsi con i documenti sopra indicati, telefono cellulare e indirizzo mail.

L’operatore del Comune potrà così verificare l’identità, compilare la richiesta online e consegnare la PRIMA PARTE del codice di attivazione dello SPID.

Il cittadino riceverà all’indirizzo e-mail comunicato la SECONDA PARTE del codice di attivazione con allegato un “Pacchetto di Attivazione” (codice alfanumerico) che servirà per attivare lo SPID.

DA CASA il cittadino dovrà poi completare la richiesta di attivazione dello SPID collegandosi al portale di uno dei Gestori d’Identità che accettano il riconoscimento RAO di seguito indicati

Poste Sielte

Sul portale sarà richiesto di COMPLETARE LA PROCEDURA inserendo i dati richiesti

Poste

• caricare il Pacchetto di Attivazione in allegato all’email
  • inserire Codice Fiscale
  • e inserire le due parti del codice di attivazione

posteitaliane

Sielte

• inserire Codice Fiscale
  • caricare il Pacchetto di Attivazione in allegato all’email
  • inserire le due parti del codice di attivazione
  • inserire email
  • inserire Numero di Telefono

Sielte_registrazione

In alternativa a quanto descritto, la richiesta dello SPID può essere fatta in totale autonomia, senza rivolgersi al Comune di Broni, tramite i “Gestori di Identità Digitale” individuati da AgiD

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?