Seguici su
Cerca

Edilizia

Ultima modifica 10 gennaio 2024

NOTA BENE: le istanze e le scia ed i titoli edilizi in genere NON si presentano tramite IMPRESA IN UN GIORNO

Lo Sportello unico per l’Edilizia cura i rapporti fra il privato e l’amministrazione comunale e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto di richiesta di titoli abilitativi. Lo Sportello unico per l’edilizia costituisce il punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso. Acquisisce altresì presso le amministrazioni competenti, anche mediante conferenza di servizi gli atti di assenso comunque denominati delle amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità. Resta comunque ferma la competenza dello sportello unico per le attività produttive definita dal regolamento di cui al DPR 7 settembre 2010, n.160.

Lo Sportello Unico per l'Edilizia di Broni osserva gli orari di apertura al pubblico

 
Responsabile del Settore Pianificazione Progettazione Ing. Gian Marco MALATTIA

Modulistica Unificata di Regione Lombardia (aggiornamento 2023) 

Informativa relativa al trattamento dei dati personali

MODULISTICA

 

COSTO DI COSTRUZIONE

  • edifici residenziali: €/mq 490,35 (dal 1° gennaio 2024)
  • edifici non residenziali: ristr. 8% dell'importo del computo metrico / nuova costruzione 10% dell'importo del computo metrico 

Tabella di calcolo del costo di costruzione

Approvazione dei criteri per la rateizzazione del contributo di costruzione di cui all'art. 16 del D.P.R. n. 380/2001


Ufficio barriere architettoniche

Il Comune si occupa dell'iter burocratico per ottenere contributi a fondo perduto, a parziale copertura delle spese sostenute per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.

Il contributo economico è erogato dalla Regione Lombardia e copre una percentuale della spesa sostenuta fino ad un massimo di ?euro 7.101,28.

Il Comune si occupa di accogliere la domanda e di presentarla a Regione Lombardia, la quale ha segnalato che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, competente in materia, da anni non prevede lo stanziamento di risorse finanziarie a copertura del Fondo speciale previsto dalla L. 13/89 e conseguentemente, le domande dei fabbisogni 2014, 2015, 2016 nonché quelle in corso di inoltro, resteranno valide ai fini di una loro futura finanziabilità, ma non è possibile effettuare previsioni in merito alla loro effettiva liquidazione in quanto il loro soddisfacimento è subordinato al trasferimento delle risorse statali.

REQUISITI

Situazione di invalidità che richiede un adeguamento dell'abitazione (servizi igienici - elevatore - montascale - ascensore).

È necessario compilare il modulo di domanda da scegliere in base all'anno di costruzione dell'abitazione e produrre (preferibile entro metà febbraio di ogni anno, per rispettare i tempi di apertura del bando) i documenti specificati al seguente punto.

MODULISTICA

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

  • marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla domanda
  • se in possesso, fotocopia certificato dell’A.S.L. attestante l’invalidità totale qualora il portatore di handicap voglia avvalersi della precedenza ai fini della liquidazione del contributo
  • copia documento di identità
  • preventivo di spesa (attenzione la spesa non può essere effettuata prima della protocollazione della domanda in Comune - L'IVA solitamente è al 4%, si veda: http://www.handylex.org/schede/ivaba.shtml). Il beneficiario può essere il condominio, cui andrà nel caso intestato il preventivo.
  • se abitazione in condominio: verbale dell’assemblea condominiale dal quale si evince che la stessa si è espressa favorevolmente (ai sensi dell’art. 1136, 2° e 3° comma del cod.civ.) oppure dichiarazione del disabile attestante il rifiuto da parte dell’assemblea di assumere o la non assunzione entro 3 mesi dalla richiesta delle deliberazioni di cui al comma 1, art.2 della L.13/89 (controfirmata dal proprietario dell’alloggio qualora questi non sia il soggetto disabile).
  • documentazione che individua precisamente ed esclusivamente le opere oggetto di richiesta del contributo:

Se il beneficiario è identificato nel condominio (cui è intestato il preventivo), pure la successiva fattura e il relativo bonifico dovranno essere intestati al condominio (documentazione che farà avere in seguito alla presentazione della domanda).

TEMPISTICA

Entro il 1 marzo di ogni anno la domanda deve essere presentata all'URP del Comune.


Attestazione idoneità alloggiativa

L'Attestazione di idoneità abitativa è un documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio ai fini del rilascio della documentazione necessaria ai cittadini extracomunitari per ottenere:
• il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (L. 102/2009);
• il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari;
• l’ingresso per lavoro autonomo;
• il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero;
• l’ingresso di familiari al seguito;
• la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.
 
nei casi di:
• ricongiungimento familiare;
• alloggi con la superficie catastale inferiore al minimo consentito di mq 28,80;
• coesione familiare;
• ingresso di familiari al seguito;
• permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, i Municipi procedono al rilascio dell’attestazione di idoneità abitativa a seguito dell’accertamento dei requisiti igienico sanitari, che deve avvenire attraverso un sopralluogo che può essere effettuato, secondo la scelta del richiedente, attraverso due canali:
• convenzione con il Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della Provincia di Milano;
• professionista abilitato a cui si rivolge direttamente il richiedente.

La domanda di idoneità abitativa deve essere presentata a :

Ufficio Protocollo presso URP
Piazza Garibaldi 12 - Piano Terra
dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00 - Mercoledì dalle 15 alle 17
 
Referente: Geom. Claudio Sorgon tel. 0385 257011 alla risposta digitare 227

MODULISTICA


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot